mercoledì 19 settembre 2007

Psicologia

"... salve, è permesso?"
"Prego, si accomodi"
"Grazie. Dove mi metto?"
"Dove vuole. Se preferisce può sdraiarsi sul lettino. Vuol togliere il mantello e darmi la falce?"
"Grazie, preferisco tenerli. Sa, non ho un bell'aspetto, ultimamente, e la falce mi dà sicurezza"
"Come desidera. Bene, allora, che c'è che non va? Eh? Che c'è? Su, lo dica a me..."
"Vede, Dottore... ultimamente non ho più voglia di fare il mio lavoro"
"Uhm... sì, capisco. E mi dica, signora Morte, da quanto va avanti questo malessere? Eh? Mi dica, mi dica..."
"Mah, sarà qualche millennio. Non so perché, ma ho la sensazione che tutti ce l'abbiano con me"
"Su, su, non dica così. Potrei pensare che lei abbia manie di persecuzione, se mi dice così"
"Ma dottore, guardi che ne sono quasi del tutto sicuro!"
"Scusi, come "sicuro"? Lei non è la signora Morte?"
"Ecco, vede? Anche in questo la gente sbaglia! Io sono un maschio, un maschio! Mi chiamo "La Morte"! Ma le pare che una donna, un essere così dolce, sensibile e attento potrebbe mai andare in giro a mietere vite? E guardi questa falce: le pare che una donna avrebbe la forza fisica adatta per maneggiare un attrezzo del genere?"
"Ossignore... vuol dire che in tutti questi anni ci siamo sempre sbagliati?"
"Sì. E comunque sono stanco, stufo che quando arrivo io la gente cambia strada, volta la faccia, nessuno mi saluta, nessuno mi invita a cena, a teatro, anche solo a bere un caffè! L'altro giorno, per esempio, ero fermo ad un semaforo, no? Un pedone si è accorto di me, ha fatto dietrofront ed è stato investito! Ma io ero lì a farmi gli affari miei, ci crede? Ero in pausa pranzo, in quel momento"
"Accipicchia, sì... immagino che non debba essere facile"
"Ecco. Infatti ho deciso di dare le dimissioni"
"Beh, mi sembra un'ottima soluzione"
"Vero? Ma c'è un ostacolo... non riesco a trovare un sostituto. Ho provato a mettere volantini, a fare un giro di telefonate, a parlarne con qualche povero diavolo ma niente. Ho persino messo un'inserzione, listata a lutto, che il nero è sempre elegante e non impegna. Il testo diceva: "La Morte cerca collaboratore, anche part-time, disposto a trasferte e straordinari serali. Si offre fisso, incentivi, attrezzatura di alta tecnologia, vitto e alloggio". Lei pensa che abbia risposto qualcuno? Niente!..."
"Ecco, vede... il suo è un lavoro molto particolare, ci vuole esperienza..."
"Macchè esperienza ed esperienza! E' una cosa che viene naturale, è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più"
"Beh, ma ci vuole anche un po' di fantasia, di creatività..."
"Sì, devo dire che ultimamente le morti sono diventate spettacolari. Ormai non ci sono quasi più le morti naturali. Le aspettative di vita si sono allungate, la gente è più esigente. Adesso quasi tutti vogliono morire sotto la metropolitana, nei disastri aerei, ferroviari. Ha idea di che trambusto mettere in atto certi scenari apocalittici? Ha idea della fatica fisica e mentale?"
"No... in effetti non ci avevo mai pensato"
"Per non parlare dello Tsunami di tre anni fa! Un dispendio di energie incredibile. Mi sono dovuto fare non so quanti VOV allo zabaione per reintegrare i sali minerali che avevo perso. E le eruzioni vulcaniche? Le slavine? Ho le borse sotto le orbite, da quanto sono stanco"
"Però, mi scusi, Signor La Morte, il suo è un lavoro anche utile"
"Utile? UTILE? Cosa c'è di utile nell'andare in giro per il mondo a spegnere giovani vite nel fiore degli anni, o anziani brillanti con un bel po' di futuro davanti? Ma lei ci ha mai provato? E' frustrante! E pensi che io amo la vita!"
"Le credo, Le credo, non si accalori..."
"Voglio prendermi un periodo sabbatico. Vado su un'isoletta e faccio un po' di vacanza. Ho bisogno di sole, di iodio. Sono pallido, cadaverico, se mi incontrassi di notte, al buio, in un vicolo, potrei morire d'infarto anche io che mi conosco, si figuri!"
"Senta... Lei ne ha tutto il diritto, però... prima che lei si prenda questo momento di pausa, posso chiederle un piccolo favore?"
"Se posso, volentieri..."
"Mieterebbe un'ultima volta per me? Solo una, poi può andare in vacanza e io le farò avere i tranquillanti che desidera e magari anche una qualche allegra fanciulla con cui passare momenti felici..."
"Prego, mi dica..."
"C'è una villa ad Arcore dove vive un cavaliere basso e pelato che...

Nessun commento: