mercoledì 19 settembre 2007

Cari estinti

Dlin Dlooooooooooon
"Salve, è permesso... Permesso... c'è nessuno... ?"
"Bubusettete!!!"
"Ma è impazzito??? Ma si fanno questi scherzi in un negozio di bare?"
"Ma suvvia, la prenda sul ridere, no? Già siam qui per cose tristi, se poi non ci divertiamo fra di noi..."
"Beh, magari LEI ha anche voglia di divertirsi, visto che a LEI non è mancata una persona cara..."
"Guardi che capisco benissimo il suo dolore e quello di tanti altri che vengono qui, ma vede, la nostra politica aziendale prevede che il cliente venga sollevato sia materialmente che moralmente, così pensavo fosse carino..."
"Beh, nel mio caso non lo è"
"Nemmeno una barzellettina?
"No, la ringrazio"
"Una freddura?"
"..."
"Capisco. In che posso servirla?"
"Vorrei acquistare una bara per mia nonna"
"Immagino la signora sia morta"
"No, è qui fuori in macchina, pensavo di farla fuori solo dopo aver scelto la bara adatta"
"Ah, se vuol farla entrare poss..."
"Scherzavo. E' morta ieri sera, subito dopo cena"
"Capisco. E che tipo di bara desidera?"
"Una economica. Anzi, la più economica che ha"
"Ah. Mi scusi se mi permetto, ma non mi sembra carino trattare così la povera nonnina..."
"Nonnina? Sa quanti anni aveva? Novantasette. Ma aveva l'aspetto di un caporale e l'atteggiamento di un serial killer. Sempre a dare ordini, sempre a controllare. Mi dava i soldi per la spesa e guai a sgarrare il resto. Aveva un bel bastone in quercia che lasciava dei lividi che non le dico. Vuole vederli? Quindi non mi dica come devo comportarmi..."
"Ah-ehm... venga, le mostro i modelli. Abbiamo questa in rovere e tek..."
"No, troppo bella, costerà sicuramente un occhio della testa"
"Questo modello è in Acero occhiolinato con inserti di Palissandro indiano e..."
"Scherza? Niente inserti, intarsi e ornamenti vari"
"Allora abbiamo questa in radica di noce che..."
"No, nemmeno questa. Si dimentichi radica, legni pregiati, cerniere e maniglie placcate oro e simili"
"Già. Questo modello è in betulla naturale con impiallacciat..."
"Senta, non avrebbe un modello in cartongesso o roba simile?"
"Mi sta prendendo in giro? Certo che no, siamo un'azienda seria, noi!"
"Non si scaldi, era giusto per sapere. Mi faccia capire, se cremo la vegliarda quanto mi costa un'urna funeraria?"
"Beh, dipende dal materiale con cui è fatta. Abbiamo urne in alabastro..."
"No"
"... marmo di Carr..."
"No"
"... porcellana cines..."
"No"
"... cristallo di Bohem..."
"No"
"... corno di rinocer..."
"No"
"... terracott..."
"No"
"... plastica"
"Perfetto!"
"Finite"
"Ah"
"Già. Ma se crede, dal fiorista qui di fronte può trovare delle simpatiche scatoline in alluminio in offerta 3 x 2, così si porta avanti col lavoro nell'eventualità muoia qualche altro parente stretto. Meglio prevenire che curare. Poi sa, per come sta andando la sanità di questi tempi..."
"Sa che lei non è così stupido come si può pensare di primo acchito?"
"Detto da lei è un complimento, mi creda..."
"Bene, la devo lasciare"
"Spero sia solo un formalismo, altrimenti avrei una bara in palissandro che è proprio della sua misura..."
"Mi sta forse prendendo in giro?"
"Non sia mai detto"
"Ah, ecco. Buongiorno"
"Addio!"
Dlin Dlooooooooon

Nessun commento: