mercoledì 19 settembre 2007

Maledette Poste!

Display: "Brrrrrrrrrrrring: numero 87 - sportello 4"
"Salve, per cortesia potrebbe darmi 5 moduli per raccomandata con ricevuta di ritorno?"
"Eh, no, cinque non glieli posso dare..."
"Scusi, non capisco, in che senso?"
"Nel senso che non posso dargliene cinque. Al massimo due"
"Perché, scusi, non li ha, forse?"
"Certo che ce li ho, ne ho esattamente cinque, ma più di due non posso dargliene"
"Non capisco perché, scusi... Me ne servono cinque, lei ne ha cinque, se la matematica non è un'opinione..."
"Ha ragione, ma io seguo le direttive: se ne dò cinque a lei non posso servire chi viene dopo di lei, quindi gliene posso dare soltanto due, così se qualcuno, dopo di lei ne ha bisogno, io posso servire anche qualcun altro"
"Scusi, mi faccia capire... sono l'ultimo della fila, dietro di me non c'è nessuno, la posta è praticamente deserta, siamo vicini all'ora di chiusura, è quasi certo che dopo di me non arriverà nessun altro poiché la serranda è già abbassata per metà e lei non vuole darmi le uniche cinque ricevute che ha e che a me servono?"
"Esattamente"
"Mi sta prendendo in giro, vero? Su, faccia la brava, mi dia le cinque ricevute"
"Eccone due"
"Ma a me ne servono altre tre!!"
"Non ne ho più, mi spiace"
"Ma se prima ha dett... Senta, è la mia faccia, forse? Le sono antipatico o cosa? La disturbo? Non sono di suo gradimento? Puzzo?"
"Le ho già detto, per regolamento non posso dare più di due cedolini a persona"
"MA OLTRE A ME NON C'E' NESSUNO! Si guardi intorno, vede qualcun altro oltre me? O presume forse che ci sia qualcuno nascosto sotto i sedili in attesa di farle uno scherzetto? Su, faccia uno strappo alla regola, mi dia le cinque ricevutine, via..."
"Mi spiace, non posso..."
"..."
"..."
"Ok. Allora, guardi... mi dia due moduli vaglia, due moduli per telegrammi, due moduli per il canone televisivo, due per conti correnti postali senza causale, due per conti correnti postali con causale, due per tasse scolastiche, due per raccomandate all'estero, due per pacchi posta celere, due per pacchi assicurati, due moduli per..."
"Ecco le tre ricevute"
"Ennò, adesso mi dà tutte le altre e facciamo la nostra bella trafila..."
"Scusi, non le servivano solo le cinque ricevute per raccomandate? Come mai adess..."
"Come mai? COME MAI? Glielo dico subito: forse perché, vediamo, non ha molta voglia di lavorare e sperava di cavarsela con solo due ricevute o perché ha pensato che in dieci minuti, prima della chiusura, non sarebbe riuscita a farne cinque? Pensi, bastava darmi le cinque ricevute che le ho chiesto e a quest'ora avevamo già bell'e finito. Ora, invece, ho scoperto, guarda un po', che mi servono tutte le altre e siccome le regole delle poste le conosco anche io, e so che prevedono che l'ultimo cliente allo sportello prima della chiusura dev'essere servito, lei adesso mi dà tutte le ricevute che le ho chiesto, solo due per tipo, così restiamo nel regolamento, e espleta la sua bella funzione di operatore di sportello, ok?"
"Ma così ci vorrà un'ora e anche di più!"
"Non ho fretta"
"Però lei non ha pacchi da spedire"
"Qualcosa trovo"
"E scommetto che non ha due bolli auto da pagare"
"Me li invento"
"E poi lei non va a scuola..."
"Mi ci iscrivo giusto ora"
"E il canone? Ne basta uno"
"Uno lo regalo al parroco del paese, anche se non ha il televisore"
"E i telegrammi?"
"A caso"
"..."
"Quindi?"
"Senta... non possiamo ricominciare da capo?"
"Ci posso pensare"
"Sono già fuori turno..."
"Non è un problema mio"
"Ho a casa il bambino che mi aspetta..."
"Poteva fare a meno di procreare"
"Mio marito starà in pensiero"
"Così forse rifletterà sull'eventualità di divorziare"
"La prego... Gliele dò le cinque ricevute"
"Non so, dopo tutto quello che mi ha fatto penare forse non dovrei accettarle"
"Eccole qui, guardi. Le metto qui e mi volto, non la guardo. Lei può prenderle quando vuole"
"Uhm..."
"Ecco, vede? Mi sono voltata. Le ha prese?"
...
"Allora? Non mi faccia stare in ansia..."
...
"Posso girarmi?"
...
"Signore..."
...

Nessun commento: