martedì 2 ottobre 2007

Ringraziamento

Bentornati al consueto appuntamento con gli usi, i costumi, le ricette e i proverbi del mondo. Oggi, in occasione della festa del ringraziamento che si festeggia nel sud della Cappadocia, impareremo a cucinare lo struzzo agli aromi.
Come ben sapete, lo struzzo è stato importato in Cappadocia dagli australiani, tramite spedizione DHL - tutto in 24ore, quindi di primo acchito si potrebbe pensare che lo struzzo non sia propriamente un cibo (come dite? Lo so che è un animale, ma qui stiamo parlando di cucina, quindi le tematiche di tipo etico-morali le affronteremo in separata sede) tipico della cappadocia, ma il simpatico volatile si è subito trovato a suo agio tra i cappadociani tanto che non se n'è più andato. Il motivo? Semplice: lo struzzo non vola, quindi non può migrare.
Prima di cominciare, tenete gli ingredienti a portata di mano: un chilometro circa di pancetta stesa con cui arrotolare lo struzzo una volta farcito e, per il ripieno (ancora? Che c'è? Come non vi avevo detto che si doveva farcire? Beh, ve lo dico adesso, no? Prima o dopo che differenza fa? Pignoli... No, non servono i pinoli, ho detto pignoli... vabbé), dicevo, per il ripieno servira un chiletto abbondante di parmigiano reggiano, (Ommadonna, se gh'è, 'ncamò? Sì, parmigiano. Come sarebbe a dire "che c'azzecca il parmigiano con lo struzzo?" Siete voi gli chef? No, appunto, quindi lasciatemi lavorare) pane grattugiato, meglio se toscano perché senza sale, sennò vi viene l'ipertensione, panna, burro, lardo, strutto (Oooooooooooohssignùr, ancora? E' colpa mia se avete il colesterolo alto? Mettete della margarina, no? ) e, per finire, della mentuccia (Shhhhh! Zitti! Silenzio! Non voglio più sentir volare una mosca, ok??? ), che toglie il sapore di "freschino" alla carne di struzzo, che notoriamente sa un po' di selvatico.
Passiamo ora alla prepar... (cosa avevo detto? Cos'ho appena detto? Non volevo sentir volare cosa? Gli aromi? In che senso? Sì, so che la ricetta prevede gli aromi, ma stamane al super non li ho trovati, ecco perché si fa lo struzzo ripieno, sapientoni! ) ... azione dello struzzo. Prendete una leccarda e imburratela, pannatela, struttatela e lardatela a dovere o, se avete optato per la margarina, margarinatela tutta e adagiatevicisitivi il corpicino esangue dell... (cosa c'è, cosa c'è adesso, perché piange lei? Certo che è morto, o pensava che lo struzzo ci entrasse di sua sponte nel forno? Pensi, questo qui s'è anche candidato per la trasmissione, a momenti si offendeva se non sceglievo lui, contenta? ) ...o struzzo e, dopo aver divaricato la zona ano-rettale EMMO' ABBASTA, PERO', INTERROMPERE, ECCHECCAZZO! SON QUI PER PERDERE TEMPO? VI SEMBRA FORSE CHE SON QUI A MENARE IL TORRONE O COSA? VA' CHE I SOLDI IO MICA LI GRATTO GIU' DAI MURI, EH? E COMUNQUE MI SONO ROTTO GLI ZEBEDEI, FINITEVELA VOI 'STA CAZZO DI RICETTA DEI MIEI COGLIONI, TOH, CIAPA SU E PORTA A CA'.
...
...
Vi lascio col proverbio del giorno: "Chef coi coglioni trifolati, meglio non contraddirlo specie se ha in mano la mannaia".
Alla prossima.
'nculo...

Nessun commento: